Concorso di dessert

San Sebastián Gastronómika

Congresso - Gastronomia
Gipuzkoa

Il Kursaal di San Sebastián ospita ancora una volta questo appuntamento gastronomico, che si è affermato come punto di riferimento mondiale per l'alta cucina e la scoperta di sorprendenti tendenze culinarie. È stato il primo congresso internazionale di gastronomia organizzato al mondo e nell'edizione 2023 festeggia il suo 25° anniversario invitando grandi chef nazionali e internazionali che hanno segnato la storia della gastronomia contemporanea.

In questa edizione, le cucine del Giappone e degli Stati Uniti avranno un ruolo speciale con gli interventi di alcuni dei loro chef e critici gastronomici. All'insegna dello slogan «Il futuro della storia», verranno consegnati diversi premi e si parlerà non solo dei nuovi percorsi che stanno iniziando a emergere, ma anche delle pietre miliari che hanno segnato la storia culinaria recente: dalla cucina molecolare alla nuova cucina nordica, successi gastronomici in diversi paesi, progetti di sostenibilità...

Grandi nomi della gastronomia

La lista dei relatori del 2023 è decisamente di lusso. Tra gli chef internazionali presenti al congresso ci saranno Rasmus Munk (creatore di una «cucina olistica» in Danimarca), René Redzepi (padre della nuova cucina nordica), José Andrés (ambasciatore della cucina spagnola negli Stati Uniti), Leonor Espinosa (che valorizza le tradizioni culinarie della Colombia), Yoshihiro Narisawa (pioniere della cucina sostenibile e il cui ristorante è considerato il migliore del Giappone), Matthe Lightner (che ha rivoluzionato la cucina dell'Oregon con tecniche all'avanguardia) o Alex Atala (uno degli chef più importanti dell'America Latina).E tra le conferme nazionali ci sono anche chef di grande prestigio come Ángel León, Joan Roca, Eneko Atxa, Elena Arzak, Pedro Subijana, Mateu Casañas, Oriol Castro, Eduard Xatruch, Javier Olleros, Albert Adrià, Begoña Rodrigo, Josean Alija, Ricard Camarena, Quique Dacosta, Diego Guerrero, Nacho Manzano, Hideki Matsuhisa e Artur Martínez.

Un tributo a carriere uniche

Questa edizione speciale coglie anche l'occasione per rendere omaggio alla carriera professionale di tre importanti figure. Da un lato, il Premio Homenaje andrà a Ferran Adrià, il cuoco spagnolo che ha guidato l'ultima grande rivoluzione mondiale della gastronomia grazie alle sue creazioni e che è stato lo chef del famoso ristorante «El Bulli».Il Gueridón de Oro del 25° anniversario andrà invece a Jancis Robinson, la donna più influente dell'industria del vino degli ultimi 40 anni. Inoltre, il Premio di Giornalismo Pau Albornà i Torras andrà a un grande riferimento della critica gastronomica: Rafael García Santos.In breve, San Sebastián Gastronomika è un'occasione unica per scoprire di prima mano come sono state poste le pietre miliari della gastronomia nel corso degli anni e come si intende continuare a puntare in futuro su progetti affascinanti. Un inno alla gastronomia per mano dei suoi grandi esperti.

Galleria

In immagini


San Sebastián Gastronómika


San Sebastián, Gipuzkoa  (Paesi Baschi)