Centenario Sorolla in Spagna


Questo è il momento migliore per ammirare le opere del «pittore della luce» in Spagna. Un ampio programma culturale commemora il primo centenario della morte di Joaquín Sorolla. Vieni a scoprirlo!

© Paseo a orillas del mar. Museo Sorolla

COMMEMORANDO SOROLLA


Joaquín Sorolla y Bastida è stato il pittore spagnolo di maggiore proiezione internazionale del suo tempo. Il nome di questo grande maestro della pittura spagnola della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo figura tra i grandi protagonisti della storia dell'arte della Spagna.Nel 2023, il centenario della morte del famoso artista valenciano sarà commemorato con un ampio programma di mostre e attività culturali.
©

Autorretrato, Museo Sorolla

Calendario delle esposizioni


Non perderti le mostre allestite in Spagna in occasione del Centenario Sorolla.

La Spagna sotto la luce di Sorolla


L’allegria, il calore e la luminosità dei quadri di Joaquín Sorolla catturano lo spettatore fin dal primo sguardo. Per questo lo si conosce come il “maestro della luce” I paesaggi della Spagna, le sue spiagge, la sua gente, la vita quotidiana... furono la principale fonte d’ispirazione del geniale pittore di Valencia.Vuoi conoscere i luoghi della Spagna che segnarono l’arte e l’evoluzione di Sorolla? Sapere dove ammirare le sue opere in Spagna? Allora non perderti questa nostra proposta di viaggio attraverso la Spagna di Sorolla.
©

Izquierda: El pequeño velero. Derecha: Comiendo uvas. Debajo: La bata rosa. Museo Sorolla

Museo Sorolla di Madrid


Il Museo Sorolla di Madrid è una delle case d'artista meglio conservate d'Europa, uno spazio che permette di addentrarsi nel mondo di Joaquín Sorolla in un modo eccezionale, attraverso i suoi quadri e i suoi oggetti personali.È allestito in quella che, dal 1911, fu la casa di famiglia, nonché atelier, del pittore, conservando quasi intatto l'arredamento esistente quando l'artista era in vita. La sua collezione di dipinti, con oltre 1.200 opere, convive nelle diverse stanze con mobili e oggetti originali dell’epoca. Il giardino della casa, progettato dallo stesso Sorolla, è un altro dei suoi gioielli artistici, con i suoi tre spazi dallo stile e dall’ambientazione differenti, ispirati ai giardini dell’Alcázar di Siviglia e al Generalife di Granada.